Quando avevo 10 anni, ho avuto la prima discussione con mia madre, perché non volevo mettermi i vestiti che aveva scelto per me. La faccenda si sarebbe risolta facilmente se mia madre avesse capito che quella richiesta era la voce di una bambina che chiedeva indipendenza.
Quell’episodio fu una vera tragedia… un saggio di pianoforteeeeeeeeeeee!!!
Entrambe lottavamo per imporre la nostra opinione. Mia madre, senza saperlo, iniziava a lottare con un’adolescente e non lo capiva. Io nemmeno sapevo che il capriccio dei vestiti era, per me, una piccola conquista.
Adesso le cose sono cambiate, i bambini hanno una voce sin da piccoli. Vengono ascoltati e le loro opinioni rispettate per quanto riguarda questioni come che cosa usare e, piano piano, i genitori capiscono che possono cedere su decisioni come i vestiti da indossare.
Mia figlia Anna sceglie i colori e i modelli che le piacciono e, come la maggior parte dei bambini, ha una maglietta preferita che non vuole smettere di usare. Passiamo da gonne “che girano” a leggins comodi …
Ovviamente non fa tutto da sola (ci mancherebbe) … sono io a darle le varie opzioni … in base al clima o alle occasioni … perché sarebbe impensabile che una bambina di 5 anni sia in grado di capire queste determinate cose.
Lasciate che mettano quello che vogliono (nei limiti), di certo il mondo non finirà per questo. (Cit)
E ovviamente … lei sceglie anche per il fratello.
Io per la scelta dell’outfit dei miei bimbi mi affido ad un negozio che ho avuto il piacere di conoscere tramite i social. Ho conosciuto Marta de I MiniNovara tramite Instagram ed é lei che con il suo gusto … ben dalla prima volta … ha sempre azzeccato i vestiti ed i colori perfetti per i miei cuccioli.
De i mininovara ve ne parlo spesso e vi invito ad andare a vedere il sito perché i capi sono davvero carini e diversi dal solito; le loro collezioni sono molto particolari.
#mammainconverse
I bambini devono potersi sporcare mentre giocano e quindi dovete fornire loro i vestiti giusti