TUTTI A BORDO 

​Rimini … rimini … non finisci mai di stupirmi.

Per questo sono ormai 3 anni che ti scelgo per passare una vacanza serena con la mia famiglia.
Oggi vi racconto di questo parco che sorge vicinissimo al “nostro” hotel in zona marina centro.

“Tutti a bordo” è un parco giochi inclusivo, privo di barriere architettoniche dove ci sono giochi accessibili a tutti.


Un parco giochi nuovo e colorato, infatti nel 2015 non ricordo ci fosse … sembrerebbe un parco giochi come tutti e invece … qui viene il bello … non é affatto un parco qualunque … é un parco per tutti … ci si può salire, scendere, arrampicarsi o dondolare, senza limiti per i bambini che usano la carrozzina o con abilità sensoriali o motorie diverse. Il parco, progettato dal designer Fabio Casadei, è nato grazie alla determinazione di una mamma.


Le rampe di accesso hanno preso il posto delle barriere architettoniche (scale). Percorsi tattili per bambini ipovedenti consentono ai piccoli con diverse abilità di giocare ed imparare insieme ad amici, fratelli e genitori. 

Uno scivolo come quello che è stato realizzato qui non esiste altrove, hanno tutti le scalette.

 

Il super scivolo ricorda un grande serpente e la sua coda è una lunga rampa con pendenza molto dolce che, appunto, sostituisce le classiche scale.
Ogni bimbo, in base alle proprie capacità, potrà scivolare da solo oppure in braccio a un adulto, affiancato da uno o due bambini.
La cosa stupenda e che mi ha lasciata a bocca aperta è che lo scivolo si può raggiungere direttamente con la carrozzina … e questa è una cosa bellissima … Non avevo mai visto nulla di simile prima.
Il parco é accessibile in ogni parte … anche il pavimento permette di spingere comodamente la carrozzina senza dislivelli, buche, tombini, sanpietrini … e via dicendo.

L’altalena nido permette ai piccoli bimbi di divertirsi insieme a genitori e fratelli.

Ed io … ve lo devo dire? … lacrime a go go nel vedere i miei bimbi per la prima volta salire insieme sopra uno scivolo e un’altalena … senza differenze … semplicemente due bambini di 4 anni con la voglia di stare insieme e divertirsi nella “normalità” come dovrebbe essere.

Anna sognava questo momento da sempre … “mamma quando posso portare didi su uno scivolo?” … É una richiesta che ormai faceva spesso.
La mia risposta é sempre stata “No Anna non si può, come facciamo a salire Diego sullo scivolo …
Qui a Rimini per la prima volta non ho dovuto dire NO a mia figlia … perché tutto era perfetto, comodo … semplice … stupendamente fantastico.

Ed il sorriso di Diego … parla da solo.

Con il cuore gonfio di gioia

La vostra #mammainconverse 

2 pensieri su “TUTTI A BORDO 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...