BAMBINI SUI SOCIAL: A QUALE ETÀ?

Dopo la tragedia di Palermo sulla «black out challenge» fatale su TikTok per una bimba di 10 anni, si discute da alcuni giorni su quale sia l’età “giusta” per la creazione di un profilo sui Social?

L’Europa ha fissato una regola: per iscriversi ai servizi digitali bisogna avere almeno 16 anni.
L’Italia, in deroga, ha fissato un limite più basso: 14 anni.
Il Garante per la protezione dei dati ha aperto fascicoli su TikTok, Facebook ed Instagram contestando una scarsa attenzione alla tutela dei minori: su queste piattaforme è semplice aggirare la norma, impostando una data di nascita falsa al momento dell’iscrizione al social network e, nonostante le piattaforme siano dichiaratemente rivolte anche ad un pubblico minorenne, le informative e le condizioni generali non sono scritte in un linguaggio “facile”.

Insomma: a legge c’è e le autorità di controllo sono attente, ma non è sufficiente!

Siamo noi genitori che dobbiamo attivarci per primi per proteggere i nostri figli dalle minacce della realtà digitale e non possiamo che iniziare con il conoscerla.

Conoscete Ask.fm? È una piattaforma basata esclusivamente su domande e risposte molto diffusa tra i giovani: l’anonimato con cui si possono fare le domande lo rende il luogo perfetto per atti di cyberbullismo.

E Meetup? Nasce per l’organizzazione di gruppi locali intorno a interessi specifici: espone i nostri ragazzi ai rischi degli incontri al buio.

Dare uno smartphone in mano ai nostri figli è una scelta da ponderare, perchè lo smartphone è uno strumento che espone al rischio di farsi male e fare male!

Perchè lo sottovalutiamo?

In questa carrellata di immagini mia sorella, avvocato del digitale, ha cercato di semplificare al massimo alcuni concetti per chiarirli alle persone che prima di tutte devono porsi la domanda “qual è l’età giusta per creare un profilo social”: i #genitori.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...